25 aprile 2012

antipasto fresco di mare

Ne mangerei sempre a volontà...salmone affummicato che ho lasciato marinare per un pò con un preparato di olio limone e prezzemolo,poi ho aggiunto i capperi sotto sale ,ovviamente passati sotto l'acqua fredda e poi strizzati per togliere l'eccesso di sale,accompagnato da un insalata di surimi affettati molto sottilmente e quì ha collaborato il mio compagno che ha più dimistichezza coi coltelli,conditi con lo stesso preparato ma senza capperi!

22 aprile 2012

tortine cestino e farfalla pdz

Queste sono le mie primissime tortine in pasta di zucchero, ognuna alta 4 cm ,anche il cestino è completamente in pdz con sopra appoggiato un fiocchetto lilla in raso,alla fine la mia prima farfalla fatta in royal icing (ghiaccia reale) non è perfetta,lo sò...è un pò doppia,ma la prossima cercherò di farla più sottile!

fine festa 1° compleanno

Queste le ho fatte in occasione del primo compleanno della mia nipotina Raffaella ! La base è finta, ricoperte e decorate interamente in pdz, rifinite attorno con nastrino di raso,confezionate..chiuse con altro nastrino in raso e cartoncino con nome!

confetti decorati

Non ho ancora avuto occasione per farli ma così,per provare...questi sono confetti con scarpine  in pdz per bimba e bimbo ,segue uno con una rosellina

21 aprile 2012

mezze maniche con i broccoletti più versioni

Questo è un piatto molto semplice ma comunque molto buono! La pasta non è proprio una mezza manica ,è un rigatone più grande,voi scegliete quella che più vi piace,a me questa piace!:)
Per prima cosa pulire,lavare e sbollentare i broccoletti in abbondante acqua salata!Soffriggere uno spicchio d'aglio con un pò di peperoncino ed aggiungere i broccoletti,ovviamente scolati!Farli cuocere a fuoco basso ed aggiungere ,se necessario,qualche mestolo d'acqua di cottura!Io preferisco lessare la pasta nell'acqua dove ho sbollentato i broccoletti,scolare e farli saltare in padella!ed ecco il mio piatto:
A volte aggiungo delle listrelle di speck che faccio rosolare con l'aglio, altre volte aggiungo subito dopo aggiunta la pasta nei broccoletti, una manciata di gherigli di noci tritate, (o schiacciate in un canovaccio con un bicchiere :)

tiramisù crema chantilly senza mascarpone nè uova crude

Io quando sento parlare di uova crude rimango sempre un pò così ed è per questo che ho provato a fare un tiramisù diverso!Ho trovato la ricetta in giro da qualche parte molto tempo fà,ma non ricordo dove...da qual momento il tiramisù lo faccio sempre così e vi assicuro che non c'è molta differenza da quello classico!Io lo trovo delicato e davvero molto buono,provate!
Ingredienti:150/200 gr di savoiardi, 4 tuorli,250 ml di caffè,30 gr di fecola di patate o amido di mais,10 cucchiai di latte,250 ml panna montata.
Procedimento:Montare i tuorli con lo zucchero unire la fecola o l'amido (io uso l'amido)ed i 10 cucchiai di latte.Versare la crema in una pentola e cuocere a bagnomaria o a fuoco molto dolce,meglio bagnomaria...forse impiega un pò di tempo in più ad addensarsi ma si rischia meno che la crema impazzisca.Mescolare continuamente e dolcemente finchè la crema non si è addensata (per doppia dose di questa mescolare per circa 20 minuti).Una volta fredda aggiungere la panna che avete precedentemente montato.Inzuppare i savoiardi nel caffè (freddo) e procedere come si fà col classico tiramisù!Farlo riposare in frigo qualche ora,prima di consumarlo!

 

19 aprile 2012

penne saporite

Questa ricetta l'ho trovata tempo fà su una rivista,non ricordo come si chiama così le ho chiamate penne saporite...proprio perchè io più volte ho fatto le penne ma potete variare con la pasta che più vi piace!
Ingredienti:(che io non peso siamo in 2 e faccio ad occhio)
cipolla,zucchine,pomodorini,olive nere,capperi,sale e pepe
Procedimento:In una padella soffriggere la cipolla,unire le olive nere snocciolate,pomodorini tagliati a pezzetti ed i capperi passati sotto l'acqua e strizzati per togliere il sale in eccesso(io uso quelli sottosale) e fin quà, ecco la foto...in corso di preparazione
Dopo qualche minuto unire le zucchine tagliate a julienne ,ecco quì:
Portare a cottura ,ma fate attenzione che non si attacca il tutto unendo man mano un mestolo di acqua ,ma poca..non troppa per volta!Una volta scolata la pasta fatela saltare in padella con questo preparato...se vi sembra un pò secca (ma non dovrebbe) tenete sempre un pò d'acqua di cottura della pasta da parte che in questo caso unirete.Purtroppo non ho la foto del piatto completo,ma prometto di metterla quando la farò la prossima volta,intanto questa ...cottura in corso...:)profumata e fumante.....

18 aprile 2012

brigadeiro

Queste piccole palline moolto cioccolatose,che si sciolgono in bocca ,non le lascerò più!Ringrazio per la ricetta bahiana e robymora direttamente dal brasile,de i dolci di chiara.Riporto quì ingredienti e procedimento,le mie non son belle come le loro ma assicuro il successo...sono buonissime!
Ingredienti:1 scatola di latte condensato,2 cucchiai di cacao amaro,1 cucchiaio di burro
Procedimento per il microonde:metti il latte condensato, il cacao ed il burro in una pirofila capiente con il coperchio (cuocendo si gonfia molto e rischi di ritrovarti con il forno caramellato), regola il forno alla temperatura 750 per 6/7 minuti (a metà cottura tira fuori e gira bene). Dopo i 7 minuti, mescola bene il composto e giralo in un piatto unto con il burro. Lascia freddare.
Una volta freddo, con le mani unte fai delle palline della misura di una noce, passale nel cocco grattugiato o nelle codette di cioccolata.

Procedimento per la pentola come l'ho fatto io è uguale ,per questa bisogna continuamente mescolare per circa 10 minuti!il risultato è garantito!;)

biscotti pink bicolori

 Per questi biscotti ho preso spunto dal libro "Dolci" di Lisa Biondi ,ne ho fatti pochi pochi,giusto così,per provarli ma li rifarò...oltre ad essere belli da vedere sono anche molto buoni,ecco la ricetta.
Ingredienti:120 gr di burro o margarina vegetale tenuto a temp ambiente
75gr di zucchero a velo
1 bustina di zucchero vanigliato
1 tuorlo d'uovo
200 gr circa di farina
1 pizzico di sale ,colorante rosso oppure qualche cucchiaio di cacao amaro se lo preferite
-per la glassatura che io non ho fatto :-/ 1 bianco d'uovo-2 cucchiai di acqua-zucchero a granellini

Procedimento: Mescolare
burro,zucchero,zucchero vanigliato e l'uovo.unire la farina ,il sale e dividere il composto ben amalgamato in 2 parti.Formare 2 palle avvolgerle in carta oleata e tenerle in frigo per mezz'ora.Riprendere la pasta bianca e lavorare leggermente su piano infarinato.Tirare col matterello una sfoglia non troppo sottile formando un rettangolo di circa 20 cm di lato.ripetere la stessa operazione con l'altro impasto colorato,il quale và sovrapposto a quello bianco.Arrotolare il tutto e rimettere in frigo in carta oleata per 1 ora.-trascorso questo tempo,tagliare a fette e cuocere a forno caldo per circa 10 minuti...la temperatura non è scritta,io li ho cotti a 170..poi ognuno conosce il proprio forno ::winks:: .Togliete i biscotti e spennellateli subito col bianco d'uovo mescolato con l'acqua e cospargerli di granelli di zucchero.Lasciate raffreddare!

flower cookies e biscotti baby tenerissimi

Questi sono i biscotti decorati che ho preparato in occasione del primo compleanno di Raffaella! Sono semplici biscotti di pasta frolla dalla quale ho ricavato con degli stampini,fiori,manine e piedini e poi decorati in pdz! Confezionati e presentati in dei vasi!



  • Questi invece fatti così,per prova:

10 aprile 2012

Ciambellone super soffice

Questa l'ho presa da i dolci di chiara,postata da mariav.Da quando l'ho provata non l'ho più lasciata !Rapporto in modo identico ,ingredienti e procedimento, non cambio nulla!
ingredienti:250 gr zucchero
250 gr farina 00
3 uova
130 gr olio di semi
130 gr acqua
una bustina di lievito (io lo setaccio insieme alla farina)
rum o liquore a piacere (previsto nella ricetta originale ma che io ometto)
2 cucchiai di cacao amaro (io non li ho messi,e li ho sostituiticon gocce di cioccolato)
1 bustina di vanillina

Procedimento:Sbattere le uova con lo zucchero sino a che non sono spumose, quindi aggiungere l'olio, l'acqua, un pò di liquore e farina/lievito/vanillina setacciati. Versare 2/3 si composto nella tortiera ed aggiungere alla parte restante il cacao, aggiungere nella tortiera e "marmorizzare" facendo dei cerchietti con uno stuzzicadenti. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Fare raffreddare, e sformare.
Questa ricetta si adatta ad un'infinità di varianti: si possono aggiungere gocce di cioccolato, uvetta, granella di frutta secca, cocco...io l'ho fatta più volte ed in più versioni.

Ringrazio ancora Mariav!

Ho voluto fare anche una prova...ho cotto in stampo di silicone a forma di cuore..piccolino !Decorato con cioccolato panna e fragole...ottimo risultato,voi che dite?
e questo...l'interno!




 

involtini speck e scamorza con contorno di patate

Ho trovato questa ricetta sù un libro di ricette di cucina,mi ha ispirato ed ho provato..non mi sono sbagliata sono veramente eccezzionali!
ingredienti:Fettine di carne ,speck,scamorza,cipolla,farina,patate,vino bianco,sale e pepe.
Procedimento:Mettere su ogni fettina di carne una fettina di speck ed una di scamorza.Arrotolare gli involtini e fermarli con gli stecchini.In una padella rosolare la cipolla senza lasciarla colorirla troppo,unire poi gli involtini infarinati e farli rosolare da tutti i lati.Sfumare con vino bianco,lasciare evaporare ed allungare con un pò d'acqua,salare e pepare.(aggiungere l'acqua a poco alla volta).Nel frattempo in una padella friggere le patate a spicchi (di queste non ho foto,in quanto fatti più volte e fotografati proprio quando l'ho fatto senza patate) quel tanto che basta per fare la crosticina.Salare ed unire agli involtini e se necessario aggiungere un pochino d'acqua.Portare a cottura,coperto ed a fuoco basso!

2 aprile 2012

Chessecake alla ciliegia

Per questa chessecake ho utilizzato lo stesso procedimento di quella alle fragole...ovviamento e sostituendo le fragole alle ciliege snocciolate!Veramente molto buona anche questa,anche se la presentazione un pò meno ;)
la fetta:
e la ricetta : quì

Chessecake a freddo fragole e limoncello

Questa cassecake è a freddo,non và cotta ,è molto buona e abbastanza semplice da fare.Base di biscotti crema bianca farcita al limoncello e gelèè di fragole!

:
e la fetta:

la ricetta per la base : 250 gr biscotti digestive (o secchi),125 gr burro fuso,100 gr di zucchero
Procedimento:Mescolare bene i biscotti tritati a polvere con il burro fuso e lo zucchero.Adagiare l'impasto sù carta forno sù di una base con cerchio apribile (24/26 cm) e far riposare in frigorifero per 1 ora!
per la crema : 600 ml di latte,180 gr di zucchero (ma io ne ho messo 150),80 gr di amido, 100 ml di panna montata.
per il gellè di fragole :300 gr di fragole ,1 cucchiaio di zucchero ,2 fogli di gelatina colla di pesce (4 gr)
Procedimento:In un pentolino mettere l'amido,lo zucchero e incorporare il latte a filo,cuocere a fuoco lento e mescolare di continuo,continuare a mescolare anche a fuoco spento visto che la pentola continua a trasmettere calore.Una volta raffreddata per bene,aggiungere uno o due cucchiai di limoncello a seconda dei vostri gusti.Io consiglio di aggiungerne inizialmente 1 ed assaggiare ,dopodichè aggiungere la panna montata in precedenza ,ed amalgamare bene.Se non avete il limoncello và bene anche una fialetta aromatizzata al limone oppure mezza tazzina di limone spremuto!(non di più).Versate la crema che si è raffreddata sulla base di biscotti e riponete in frigo!Nel frattempo preparate il gelèè.Frullate 150 gr di fragole mettere sul fuoco ed aggiungere 1 cucchiaio di zucchero,fatelo scaldare ma no bollire.Appena caldo aggiungete i 2 fogli di gelatina ,strizzatela in quanto ammollita precedentemente in poca acqua fredda..strizzatela bene.Farla sciogliere per bene.aggiungere poi le rimanenti 150 gr di fragole a pezzettini,farla raffreddare ma non tantissimo altrimenti si rapprende troppo.Versatela poi sulla crema bianca della chessecake e lasciarla in frigo per almeno 3 ore prima di consumarla!

1 aprile 2012

muffin decorati fragole panna

Sono una grande mangiatrice di fragole...dopo una bella scorpacciata erano rimaste 4 o 5 superstite...così erano pronti i muffin..eccoli,decorati con panna un pò smontata :) qualche confettino,una rosellina in pdz e biscottini mikado!molto buoniii...giusto il tempo di una foto e gnam gnam!

muffin colorati con glassa

Questi sono muffin decorati con glassa fatta con acqua e zucchero ,e smarties,confettini e scagliette di ciocco! più buoni che belli!!

Plum cake con scaglie al cioccolato

Avevo voglia di un dolce ed avevo un pò di cioccolato al latte da consumare,ho  preso questa ricetta da una rivista e devo dire che mi ha molto soddisfatta! è un plum cake con scaglie al cioccolato,l'aggiunta del latte e dello yogurt rende il suo interno sofficissimo!
e questo l'interno:
la ricetta:
Ingredienti:3 uova ,125 gr di zucchero ,100 gr di burro,150 ml di di yogurt,200 gr di farina 00 ,1/2 bicchiere di latte, 100 gr cioccolato al latte o fondente, 1 bust lievito pan degli angeli ,zucchero a velo.
Procedimento: Montare le uovacon lo  zucchero,aggiungere il burro fuso intier 3pidito e lo yogurt (io ho usato quello bianco).Continuare a montare aggiungendo pian piano la farina ed il latte con all'interno sciolto il lievito per dolci.Tritare o spezzettare glossolanamente il cioccolato,infarinarlo e versarlo per 3/4 nel composto.Imburrare ed infarinare lo stampo per plum cake e versare l'impasto al suo interno.Cospargere il plum cake con il restante cioccolato infarinato e cuocere a 180° x 40 minuti.Sformare e lasciare intiepidire.Capovolgerlo su un piatto da portata ,cospargetelo di zucchero a velo!
(i pezzetti di cioccolato si infarinano e si usano in questo modo affinchè durante la cottura non cadono sul fondo)!
Quì decorato,effetto canestro  con fragole e panna!