18 luglio 2012

danubio

Anche questa ricetta presa da " i dolci di Chiara" , fatta e rifatta diverse volte,ed ogni volta sempre un successone!
Ingredienti:400 gr farina manitoba (o metà e metà 00)
180 gr di latte
35 gr olio extravergine d'oliva
22 gr di zucchero (io ne metto 15/16)
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
Imbottitura es: 150 gr prosciutto cotto + 300 gr emmenthal
(io l'ho fatto anche col crudo ,oppure speck...)
Procedimento: Impastare la farina + l'olio + lo zucchero + 1 uovo intero + il latte tiepido dove avrete sciolto il cubetto di lievito di birra,infine aggiungere il sale ,formare una palla omogenea e liscia quanto più possibile e lasciare lievitare in posto caldo x 1 ora!Quando è lievitata tirare l'impasto a filoncino e dividere in circa 16 pezzi.Schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo e farcirlo ,richiuderlo  con un pizzicotto..la parte pizzicata dovrà essere a contatto ,con la base dello stampo..cioè sotto.Otterrete così 16 palline,metterle vicine ma non attaccate..in una teglia a piacere..io ne ho usata una dal dm di 26 cm ,oppure una rettangolare!Lasciare ancora lievitare per circa mezz'ora .Passata la mezz'ora le palline crescendo si sono attaccate tra loro..(questo và bene) a questo punto spennellare con un tuorlo d'uovo ed infornare a 180° x circa 30 min.
Volendo lo si può preparare in anticipo per qualche occasione o qualche cena,e dopo cotto potete surgelarlo!Quando poi vi serve fatelo scongelare a temperatura ambiente e poi passarlo in forno caldo x 5/10 minuti!...e buon appetito!
quì è in forma rettangolare,ma è talmente buono che nessuno riesce a tenere giù le mani...e manca una pallina ;)
e quì invece ho tirato la pasta in forma triangolare ho farcito ed arrotolato a forma di cornetto ;)
dalle foto può sembrare un pò bruciacchiato...ma non lo è...è invece il tuorlo che dà colore e morbidezza! (per evitare questo colore magari potete spennellare il tuorlo a quasi metà cottura,ma io non l'ho mai fatto)



Nessun commento:

Posta un commento