21 aprile 2012

tiramisù crema chantilly senza mascarpone nè uova crude

Io quando sento parlare di uova crude rimango sempre un pò così ed è per questo che ho provato a fare un tiramisù diverso!Ho trovato la ricetta in giro da qualche parte molto tempo fà,ma non ricordo dove...da qual momento il tiramisù lo faccio sempre così e vi assicuro che non c'è molta differenza da quello classico!Io lo trovo delicato e davvero molto buono,provate!
Ingredienti:150/200 gr di savoiardi, 4 tuorli,250 ml di caffè,30 gr di fecola di patate o amido di mais,10 cucchiai di latte,250 ml panna montata.
Procedimento:Montare i tuorli con lo zucchero unire la fecola o l'amido (io uso l'amido)ed i 10 cucchiai di latte.Versare la crema in una pentola e cuocere a bagnomaria o a fuoco molto dolce,meglio bagnomaria...forse impiega un pò di tempo in più ad addensarsi ma si rischia meno che la crema impazzisca.Mescolare continuamente e dolcemente finchè la crema non si è addensata (per doppia dose di questa mescolare per circa 20 minuti).Una volta fredda aggiungere la panna che avete precedentemente montato.Inzuppare i savoiardi nel caffè (freddo) e procedere come si fà col classico tiramisù!Farlo riposare in frigo qualche ora,prima di consumarlo!

 

2 commenti:

  1. Il tiramisù è il dolce preferito mio e di mio marito, ma fatto cosi ngli stampini è simpatissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000 e benvenuta,son passata da te,complimenti anche a te,tu nemmeno scherzi ;) molto interessante il tuo blog e da oggi ti seguo volentieri anche io! Buona giornata!!

      Elimina